Chiesa di Fontaney
La piccola cattedrale
Posizionata lungo la strada regionale per Perloz, la Chiesa di Fontaney sorge, nascosta da cipressi e bossi, in un luogo ricchissimo di sorgenti. Al luogo in cui è stata costruita, la chiesa di Fontaney deve il suo nome che significa “luogo delle fontane”.
L’edificio, che riproduce in minitura la pianta della cattedrale di Aosta, venne costruito tra il 1590 e il 1595 dal barone Pierre di Vallaise e fu intitolata al Preziosissimo Sangue e Corpo del Nostro Signore Gesù Cristo e alla Beata Vergine Maria.
fu eretta in parrocchiale solo il 5 luglio 1614 e tale rimase fino al 1899.
La chiesa è a 3 navate e affrescata con scene di vita dei Santi. I dipinti presenti all’interno sono datati 1726. Uno di questi rappresenta un episodio di San Martino, santo che dà il nome al comune, che soccorre un mutilato. Sulla fiancata destra si vede la Cappella del Santissimo Rosario, dove sono sepolti dei membri della famiglia dei Mongenet, originari della Francia e fondatori nei secoli XIX e XX di importanti fabbriche a Pont-Saint-Martin e nei dintorni.
Gli affreschi della facciata esterna sono precedenti a quelli interni e risalgono al 1600.
Sottoposta a svariate opere di ristrutturazione, dal 2009 la Chiesa di Fontaney è stata finalmente restituita alla popolazione.
Cosa visitare
Cosa vedere a Pont-Saint-Martin
Percorsi turistici
Tanti percorsi pedonali per conoscere, camminando, Pont-Saint-Martin e i suoi tesori nascosti
Ponte Romano
Il monumento più celebre di Pont-Saint-Martin è sicuramente lo spettacolare ponte di epoca romana.
Casaforte 'l Castel
La casaforte l’ Castel dei signori di Pont-Saint-Martin, dopo la ristrutturazione, ospita talenti e cultura.
Chiesa di Fontaney
Tanti percorsi pedonali per conoscere, camminando, Pont-Saint-Martin e i suoi tesori nascosti