Casaforte 'l Castel
La dimora dei signori di Pont-Saint-Martin
La casaforte, nell’antichità denominata “della Rivoire”, venne costruita in diversi periodi storici, e a partire dalla fine del XV secolo venne utilizzata come residenza dei signori di Pont-Saint-Martin.
La struttura è quella di una fortificazione (da cui la denominazione di Casaforte) ma la sua funzione, oltre che difensiva, era anche quella di sottolineare, con la sua imponenza, il prestigio di cui godevano i proprietari.
L’edificio è sviluppato su quattro piani. Nel seminterrato vi era un magazzino o locale per la lavorazione di prodotti agricoli.
Due piani erano occupati dagli alloggi dei proprietari ed un terzo, con finestre a sedile, aveva caratteristiche abitative più modeste.
Da dimora storica a polo culturale
Il restauro realizzato nel 2012 ha permesso di recuperare il fabbricato sottraendolo all’incuria e ai segni del tempo e permettendone la restituzione alla popolazione e a tutti coloro che sono interessati alla storia del paese.
Dopo la ristrutturazione, la casaforte è divenuta dimora di talenti e cultura, un museo e polo culturale che riconsegnano degnamente alla collettività questo edificio storico in tutto il suo splendore.
Cosa visitare
Cosa vedere a Pont-Saint-Martin
Percorsi turistici
Tanti percorsi pedonali per conoscere, camminando, Pont-Saint-Martin e i suoi tesori nascosti
Ponte Romano
Il monumento più celebre di Pont-Saint-Martin è sicuramente lo spettacolare ponte di epoca romana.
Casaforte 'l Castel
La casaforte l’ Castel dei signori di Pont-Saint-Martin, dopo la ristrutturazione, ospita talenti e cultura.
Chiesa di Fontaney
Tanti percorsi pedonali per conoscere, camminando, Pont-Saint-Martin e i suoi tesori nascosti